PROGETTAZIONE RETI WI-FI
PER LAVORARE IN MOVIMENTO
CON.TEL, progetta e installa reti Wi-Fi (“Wireless Fidelity”) sia per le aziende che per le strutture ricettive.
Le reti Wi-Fi consentono agli utenti di utilizzare dispositivi mobili, all’interno dei perimetri aziendali coperti dall’infrastruttura wireless senza mai perdere il segnale della connessione. Liberi di muoversi, non si accorgono di nulla. L’infrastruttura gli permette di rimanere connessi tramite l’aggancio del segnale radio di uno dei dispositivi hardware presenti e che costituiscono la rete Wi-Fi.
Le reti Wi-Fi sono realizzate tramite la messa in opera di Access Point (A.P.), ovvero punti di accesso che comunicano tra di loro e che permettono lo scambio di informazioni sulla rete con tecnologie e potenze di segnale variabili a seconda dei modelli ed un controller software che si occupa della gestione degli A.P. , delle configurazioni di rete, dei dispositivi collegati, degli utenti, ecc.)
La realizzazione di una rete Wi-Fi, efficiente e capillare non è mai banale.
Richiede infatti in primis l’analisi delle necessità del cliente da soddisfare, quali per esempio:
Tramite il controller software e le piantine planimetriche della superficie aziendale da coprire, è possibile determinare il numero di Access Point necessari per la copertura di segnale ottimale e iniziare a determinare la loro tipologia ed il loro posizionamento su carta.
Successivamente, a seconda delle dimensioni della rete Wi-Fi, potrebbe rendersi necessaria una prova pratica di radiocopertura in sede cliente per confermare quanto previsto su carta.
Il raggio di copertura del singolo Access Point è legato alla componente hardware, alle radio frequenze su cui lavora e all’ambiente in cui è previsto l’utilizzo.
L’infrastruttura Wi-Fi tramite i medesimi dispositivi hardware, permette di creare reti virtuali separate tra loro.
Ad ognuna di esse viene attribuito un nome di riferimento differente dalle altre, ovvero SSID (“Service Set Identification”)
E’ possibile configurare policy differenti per l’utilizzo delle singole reti Wi-Fi, per esempio i dipendenti azienda possono accedere a tutte le risorse aziendali, mentre i collaboratori esterni accedere solo ad una parte di esssa, mentre gli ospiti non possono accedere alla rete aziendale ma solo a internet.